Scambio di consigli sulla Sicilia

Ebbene si, questa è la meta che vi avevo accennato nello scorso post dove vi ho parlato delle cinque cose super necessarie da mettere in valigia.

Se mi conoscete almeno un pochino o avete letto i miei post dello scorso anno, in vacanza non riesco a stare ferma un secondo e infatti, la scorsa estate ho fatto il tour per l’Italia e l’Interrail in Francia, quest’anno invece farò un mega tour in Sicilia (che tra l’altro non ho mai visto, quindi sono mega entusiasta). Parto con la mia amica Lalla, e le mete sono:

-Catania

-Ragusa

-Agrigento

-Trapani

-Palermo

-Messina

Se tutto va bene, contiamo di avere un auto, in modo da poter girare anche i paesini limitrofi. Se avete consigli su cosa vedere, sono ben accetti!!

Scendiamo in aereo, con la compagnia Ryanair, abbiamo prenotato i biglietti in Aprile, in modo da non spendere una fortuna, e questo è sicuramente un consiglio che vi lascio: mai comprare i biglietti aerei all’ultimo, a meno che non si parli di un’offerta last minute!
Per quanto concerne gli spostamenti là, abbiamo prenotato una macchina con il servizio di autonoleggio di Ryanair, che mi sento di consigliarvi, per il prezzo accessibile e per la cancellazione gratuita fino al giorno prima. Noi l’abbiamo scoperto tramite il servizio di newsletter della compagnia, che dopo aver comprato il biglietto, ha cominciato a tartassarci. Non siamo ancora certe al 100% di poter usufruire di questa cosa a causa di piccoli problemi che abbiamo avuto con la carta di credito, condizione necessaria per affittare un auto. Un altro consiglio che mi sento di darvi è di prenotare la macchina il prima possibile perché spariscono super presto o diventano proibitive! Quando abbiamo cominciato a muoverci per affittarne una, circa a Maggio, ormai la maggior parte delle agenzie non le avevano disponibili oppure ci rifilavano preventivi infattibili, quindi quasi quasi vi suggerisco di muovervi prima per l’auto che per il biglietto aereo!

Per quanto riguarda l’alloggio, abbiamo prenotato tramite Hostelworld e Airbnb. Del primo sito penso di avervene parlato mille volte, perché adoro gli ostelli, e infatti a Ragusa e ad Agrigento andremo in ostello; nelle altre città andremo in appartamenti, che abbiamo affittato per intero. Nel caso vogliate super risparmiare, su Airbnb sono disponibili anche delle stanze private e non solo degli interi appartamenti; noi non abbiamo preso in considerazione questa eventualità perché vogliamo esser super libere di fare quello che preferiamo (in termini di orari soprattutto).

Come nelle scorse vacanze insieme, io e Lalla andiamo con poche idee in testa, perché preferiamo farci trasportare dai consigli delle persone del posto circa i luoghi da visitare, e questo è la cosa che sempre consiglio per le vacanze lunghe; mentre invece se avete meno tempo, come ad esempio una giornata, vi consiglio di partire con delle idee già chiare. L’unica idea chiara che abbiamo da quando abbiamo prenotare è mangiare ehehheh.

Di solito sono io a consigliarvi cosa vedere, questa volta chiedo aiuto a voi: se avete passato delle belle giornate in qualche spiaggia particolare, avete dei paesi/feste da consigliarci, o siete del posto, siamo tutte orecchie!

[L’immagine è stata presa da guidasicilia.it]

4 Risposte a “Scambio di consigli sulla Sicilia”

  1. Se sei un’amante dei dolci non puoi perderti i cannoli di Dattilo uscita autostradale sulla PA-TP pochi km prima d’arrivare a TP, non tralasciare di assaggiare un buon cuscus di pesce, sui posti se arriverai fin qui immagino avrai chiaro cosa vedere, non perderti i faraglioni di Scopello . Buone vacanze!1

    1. Non mi farò scappare queste cose! Grazie per i consigli!!

  2. Ho fatto un tour della Sicilia giusto lo scorso anno. Da non mancare assolutamente un bagno alla Scala dei Turchi a Realmonte, i dolci “genovesi” alla pasticceria Grammatica di Erice, i mosaici di Piazza Armerina, il Duomo di Monreale e il gelato con la brioche nella vicina gelateria, la Cappella palatina di Palermo ma soprattutto gli arancini di “Munnu arancino” a Trapani. Se non fai tutto questo non sarò più tuo follower … 🙂

    1. 😍😍😍grazie mille! Non ti deluderò eheheh te quanti giorni eri stato via?

Lascia un commento